Ricette

TORTA AL CACAO

Ingredienti


180 g di farina 00
70 g di cacao amaro in polvere
180 g di zucchero
200 ml di latte
2 uova
120 g di burro
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per spolverizzare: q.b. di zucchero a velo

 

Procedimento:
Per preparare una torta al cacao soffice e golosa dovrete partire dalle uova a temperatura ambiente che andranno lavorate con dello zucchero semolato per qualche minuto, utilizzando delle fruste elettriche. E’ importante che l’impasto di base diventi spumoso e cremoso.

Dedicatevi ora al burro, che andrà sciolto a bagnomaria per qualche minuto oppure per pochi secondi al microonde. In entrambi i casi, però, fate attenzione a non farlo bollire. Aggiungete, quindi, il burro a filo al composto di uova e zucchero già preparato.

Aggiungete ora il latte. Anche questo ingrediente, come le uova, dovrà essere a temperatura ambiente per cui tenetelo circa mezz’ora fuori dal frigorifero prima di iniziare la preparazione di questo dolce. Il latte andrà aggiunto a filo continuando a lavorare con le fruste.

E’ il momento degli ingredienti secchi, in particolare della farina 00, che sarà bene setacciare. Aggiungete la farina poco per volta così da dare tempo al composto di incorporarlo perfettamente. Prestate attenzione ad eventuali grumi che si possono formare in questa fase.

Una volta incorporata la farina, potete aggiungere anche il cacao.
Aggiungete, quindi, un cucchiaino di estratto di vaniglia (o in alternativa una bustina di vanillina) e successivamente una bustina di lievito vanigliato per dolci. Continuate a lavorare con le fruste per qualche altro secondo. Dovrete ottenere un composto ben liscio e omogeneo.

Versate il composto in uno stampo di 18 cm precedentemente imburrato e cosparso con del cacao amaro in polvere.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Fate freddare e quindi spolverizzate con zucchero a velo.

newsletter


 Iscriviti  Cancellati

Consenso sul trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visualizza: Privacy Policy